Come creare un codice QR con un logo personalizzato: istruzioni passo dopo passo
- Cos’è un codice QR?
- Codice QR VS Codice Lineare
- Come funziona un codice QR?
- Perché aggiungere un logo al Codice QR?
- Come creare un codice QR con un logo
È opinione comune che le grandi aziende e marchi utilizzino i codici QR per coinvolgere i clienti, ma anche una piccola azienda può crearne uno personalizzato: è facile, veloce e non richiede grandi investimenti.
Cos’è un codice QR?
Il termine codice QR sta per “risposta rapida” grazie alla sua leggerezza e velocità. È un tipo di codice a barre rappresentato da simboli costituiti da pixel neri su un quadrato bianco. Può essere decodificato tramite un’app sullo smartphone per ricevere alcune informazioni.
Si tratta di uno strumento che collega il mondo reale a quello virtuale, ed è in genere posizionato su poster di concerti, sulle confezioni dei prodotti, su adesivi e su pali stradali. Il QR code può trasmettere link, coupon, informazioni sui prodotti e altre informazioni utili per i consumatori.
Codice QR VS Codice Lineare

I codici lineari e i codici QR hanno le proprie funzioni e caratteristiche. Descriviamo le tre differenze principali:
Orientamento. Un codice lineare implica la lettura delle informazioni in una direzione, in senso orizzontale, mentre il QR code è un cosiddetto codice bidimensionale. La decodifica avviene in due dimensioni, sia in orizzontale che in verticale.
Scopo dell’Informazione. I codici lineari sono progettati per trasmettere una piccola quantità di informazioni, in quanto sono stati originariamente ideati per semplificare i flussi di lavoro. Al contrario, i QR code sono utilizzati per la trasmissione di dati di volume molto più grande.
Tipo di Informazione. Con l’aiuto dei codici lineari si è semplificato il processo che coinvolge gli inventari, il monitoraggio dei beni, il flusso dei documenti e l’identificazione dei prodotti.
Al contrario, i codici QR possono essere usati su larga scala, ad esempio, durante le escursioni e la crittografia delle informazioni nei siti turistici.
Pertanto è impossibile dire con certezza quale di questi due tipi di codice sia migliore: tutto dipende dal compito che deve svolgere e dal significato che deve avere.
Come funziona un codice QR?
Originariamente sviluppato in Giappone da Denso Wave per tracciare l’inventario dei pezzi di ricambio in una fabbrica, dopo il rilascio diversi commercianti hanno adottato il codice QR utilizzandolo principalmente per la sua grande capacità e l’abilità di criptare informazioni che vanno al di là della confezione standard di prodotti.
Tale codice va fotografato usando la fotocamera integrata di un dispositivo, decriptandolo utilizzando un’applicazione pre-installata con cui scansionare il QR code.
Perché aggiungere un logo al Codice QR? null

Utilizzando il tuo logo personalizzato e gratis nel QR code, l’assocerai alla tua azienda sia visivamente che con informazioni aggiuntive, attirando così più clienti.
Assicurati di utilizzare un logo chiaro e nitido e di posizionarlo al centro del codice. In questo modo faciliterai ai tuoi clienti la lettura e la scansione del codice stesso. Il tuo Logo dovrebbe complementare il codice, e non interferire con la sua scansione.
Come creare un codice QR con un logo:
Ci sono varie opzioni per creare un QR code con un logo. Il modo più economico e semplice per la sua creazione è tramite un generatore gratis di codici QR online.
Ecco una selezione di servizi che ti consentono di creare un codice QR con un logo personalizzato in pochissimi minuti.
QR Code Monkey

QR Code Monkey è un software generatore di codici QR popolare e gratuito. Per creare un codice QR, basta seguire un paio di passaggi:
- Aggiungere l’URL del tuo sito

- Selezionare il colore del codice

- Inserire il design del codice

- Scaricare il tuo logo per poter scansionare normalmente il QR code.

- Generare il codice e salvarlo nel formato desiderato.

Come risultato otterrai in un paio di minuti un QR code utilizzabile.
Generatore di Codici QR Unitag

Unitag è un altro software per generare codici QR che fornisce la possibilità di creare, gestire e tracciare codici con colori e loghi personalizzabili. È un software semplice ed economico per creare codici intelligenti su misura per tutte le esigenze, con contenuti dinamici mirati. Inoltre è possibile personalizzare il design e l’URL e ottenere codici in HD.
I passaggi da eseguire in questo generatore di codici sono simili a quelli di QR Monkey.

Qrcode-pro

QR Code Pro è un generatore online che offre una vasta tavolozza di colori e permette di aggiungere il tuo logo personalizzato. Il meccanismo del processo di creazione è simile agli altri servizi nell’elenco, ma la funzionalità è leggermente semplificata.

E se non ho un logo?
Se non hai ancora un logo, puoi crearne uno usando il creatore e generatore gratis di loghi online Logaster. È un modo rapido e conveniente per creare un tuo logo, e non richiede particolari abilità di design.
La creazione di un logo professionale è disponibile per tutti
Affida la tua identità aziendale a Logaster. Prepara un logo accattivante in una manciata di minuti!
Dopo aver creato il tuo logo su Logaster, aggiungilo al codice usando uno dei servizi online descritti sopra: questo è il modo più semplice possibile per creare un Codice QR unico, personalizzato e di futura generazione.